Sebbene la demenza sia caratterizzata da deficit cognitivi come disorientamento, perdita di memoria e cambiamenti nel funzionamento intellettivo, questi non sono i sintomi che causano il maggior disagio alla persona stessa e alle persone che si prendono cura di loro.

L'agitazione è una comunicazione da parte della persona che qualcosa non va ed è compito del clinico indagare su ciò che sta accadendo e sulle ragioni dell'agitazione, si tratta di conoscere la persona.

Nelle fasi intermedie e successive della malattia, fino al 50% dei pazienti con demenza mostrerà agitazione. Il termine agitazione si riferisce a una serie di disturbi comportamentali tra cui aggressività, combattività, urla, iperattività e disinibizione Sono i sintomi dell'agitazione come mancanza di collaborazione con le cure necessarie, iperattività motoria, abuso verbale e disinibizione che sono gli aspetti più stressanti per le persone che vivono con demenza.

Fornire stimoli può alleviare l'agitazione di una persona, aiutandola a calmarla e a concentrarsi. La stimolazione può essere fornita attraverso una serie di terapie di distrazione e può aiutare a ridurre la specializzazione 1:1 e contribuire a migliorare le risorse cliniche.